Sam Wasson – Il sentiero per il paradiso. Storia di Francis Ford Coppola

Partendo dalla folle impresa della realizzazione di Apocalypse Now, attraverso una sorta di affascinante montaggio alternato, Wasson – che ha intervistato personalmente Coppola e ha avuto accesso agli archivi della Zoetrope – regala ai lettori un ritratto memorabile di un artista mai domo.

Il nuovo e straordinariamente divertente libro di Sam Wasson, Il sentiero per il paradiso, ricostruisce gli alti, i bassi e i retroscena di una carriera straordinaria.
Un reportage meraviglioso, senza fronzoli.
David Kemp, The New York Times

Un ritratto meticoloso di un artista audace, che ha rischiato
la sua carriera per fondare un proprio studio.
Richard Brody, The New Yorker

Il sentiero per il paradiso vi porta lì, e mostra come Coppola sia arrivato così vicino al Sole. Wasson descrive, combinando rigore e creatività, ascese e cadute estreme,
dando spesso alla storia un appropriato taglio gonzo.

Chris Vognar, Los Angeles Times

 

 

 

ISBN: 9788832036886
Pagine: 480
Prezzo: € 22
Formato: 14,5×20, brossura con alette
Traduzione di Daniela Liucci
In libreria da: novembre 2024

Disponibile su Amazon

Francis Ford Coppola è uno dei grandi sognatori americani e il suo sogno più grandioso è l’American Zoetrope, la casa di produzione che fondò a San Francisco anni prima del suo enorme successo, quando aveva solo trent’anni. Attraverso l’utopia sperimentale e comunitaria della Zoetrope, Coppola ha tentato di reimmaginare l’intera attività cinematografica. Ora, più di cinquant’anni dopo, nonostante le numerose battute d’arresto, il sogno del regista visionario persiste, in particolare nella produzione del suo film in lavorazione per decenni e culmine dei suoi ideali utopici, Megalopolis. Come chiarisce Sam Wasson, la storia della Zoetrope è anche la storia della moglie di Coppola, Eleanor, e dei loro figli, e di vite personali inseparabili dalla passione artistica. È una storia che traccia i percorsi divergenti di Coppola e del suo ex apprendista, George Lucas, e delle loro visioni molto diverse di arte e commercio. Ed è una storia inestricabilmente legata alla realizzazione di uno dei più grandi capolavori donchisciotteschi mai tentati, Apocalypse Now, e a ciò che Coppola ha trovato nelle giungle delle Filippine quando ha camminato sul filo del rasoio. Questa storia, già entrata nella leggenda, non è mai stata raccontata fino in fondo, prima di questo libro straordinario.

Wasson

Sulla stampa e sui blog

Condividi