'A pistola lasciala, pigliami i cannoli

Il racconto di un film-capolavoro, Il Padrino, che annunciò l’arrivo di Francis Ford Coppola come uno dei grandi registi della nuova era del cinema, coniò una nuova generazione di star e scatenò una guerra tra due delle massime potenze d’America: gli squali di Hollywood e i soldati della mafia.

Al Fiume

25 scrittori americani raccontano storie di pesca, sport innatamente letterario, filosofico e spirituale, e nel farlo parlano di amicizia, famiglia, amore, di conquiste, perdite, attese e tutto ciò che c'è nel mezzo.

La mia amica Rock and Roll

Lo sguardo lucido e disincantato di una grande cantante (Everything But the Girl) da tempo affermata scrittrice in Inghilterra. Una profonda amicizia tra due donne in un mondo dominato dagli uomini.

Fun City Cinema

Una celebrazione dei film fatti e ambientati a New York, in un volume di grande formato, con interviste esclusive e 300 immagini a colore, tra fotografie d’epoca della città, fotogrammi, dietro le quinte, locandine originali e materiale di produzione di ogni film.

Snakehunter

Un racconto di formazione crudele e tenero, irresistibilmente comico, dolce e triste come i paesaggi del West Virginia che descrive.

Verso nord

Una giovane donna in fuga da un mondo di desolazione e sconfitta, un omaggio alla solidarietà, alla compassione e al coraggio. Finalmente in nuova edizione, il secondo romanzo di Willy Vlautin.

Queste montagne bruciano

Un padre, un tossico, un uomo di legge e l’esplosiva spirale di eventi che li porta ad aver bisogno l'uno degli altri. Per la prima volta in Italia, una delle voci più potenti e affilate della nuova narrativa americana.

Wyoming

Un bambino e la madre, in macchina, sulle strade dell’America degli anni Cinquanta, alla scoperta di sé stessi e della vita che li circonda.

Domani è un posto enorme

Un memoir, un romanzo di iniziazione, un viaggio in compagnia di quei meravigliosi ragazzi e pessimi uomini che gravitavano intorno allo scrittore Chuck Kinder.

Beeswing

Il memoir intimo e profondo di una leggenda vivente della musica inglese, inventore del folk-rock con i Fairport Convention.

Un diluvio di veleno

La storia cruda e tenera di un musicista solitario e della catastrofe ambientale che cambia la sua vita. Un romanzo sui corpi deboli della società, sulle cicatrici impresse dai sogni mancati.

Mixtape interstellare

L'affascinante storia del Voyager Golden Record, il disco che il pianeta Terra ha lanciato nello Spazio: la storia di chi l'ha realizzato, di cosa è stato scelto come messaggio di pace e conoscenza rivolto all'intero Universo.

La notte arriva sempre

Le contraddizioni e i miraggi dell’American Dream, nel commosso ritratto di una donna che cerca sicurezza e rifugio in una città in veloce cambiamento.

Il Grande Addio

Chinatown e la New Hollywood degli anni Settanta in uno dei migliori libri sul mondo del cinema mai pubblicati.

Selvaggi

Dall'incontaminata Australia agli "zoo umani" europei: il viaggio di tre aborigeni e una ragazza tedesca segnato dall'amore, dal coraggio e dalla lotta contro le ingiustizie.

Storie Sterrate

Musicisti che si sono fatti scrittori e scrittori che si sono rivelati musicisti. Un racconto imperdibile per chi ama il rock quanto la letteratura.

Il cuore più buio

Un giallo sullo sfondo del razzismo strisciante che scuote l'America oggi come ieri.

Qui giace un poeta

Un mosaico di pellegrinaggi letterari su tombe di poeti, scrittori e artisti, per parlare, attraverso la morte, della vita e dell’arte.

I ragazzi di Cota Street

Il folgorante esordio di una nuova voce della letteratura americana, nervosamente lirica, viscerale, spietata.

Willy Vlautin Motel Life

Il romanzo d'esordio di Willy Vlautin, un libro ormai di culto, ripresentato con nuova veste grafica e postfazione inedita dell'autore.

William-S-Burroughs-e-il-culto-del-rocknroll

Un viaggio mai compiuto prima nelle connessioni tra l'autore più trasgressivo della Beat Generation e i musicisti di mezzo secolo.

Notti del sud

Il Sud (degli USA) visto attraverso la lente - distorta ma lucidissima - di Barry Gifford.

ponchoelefty

Una storia di avventure, amore e perdita. Epico, toccante, carico di ironia.

Un uomo chiamato distruzione

A dieci anni dalla morte l’unica e definitiva biografia di Alex Chilton.

Il punto cieco

Il rapporto tra destino e letteratura, tra zone d’ombra, silenzi e creatività artistica.

Non fare stronzate

A dieci anni dalla morte, un memoir crudo e poetico di Vic Chesnutt.

Testimony

Il memoir del leggendario autore e chitarrista della Old, Weird America.

Il nuovo, struggente romanzo di un grande autore americano, finalista nel 2019 al Pen/Faulkner Award con Io sarò qualcuno.

Un’appassionante immersione tra quadri e film, in cornice e sul grande schermo.

il mucchio selvaggio

A 50 anni dalla nascita di un film leggendario, una lettura fondamentale. Per i fan del film, per gli appassionati di western e di cinema in generale.

funk e morte a L.A.

Finalmente anche in Italia la serie mystery di D Hunter. Un noir implacabile a ritmo di black music ambientato nei ghetti di Los Angeles.

Un sottile selvaggio suono mercuriale

Bob Dylan, Nashville e BLONDE ON BLONDE - Il making of e l’eredità del più grande double album della storia.

i vivi al prezzo dei morti

Un noir ammaliante e atipico in cui la luce dolce della Provenza si scontra con le ombre di una vicenda spietata.

l'ultima corvè

Il romanzo simbolo della controcultura americana per la prima volta in traduzione italiana.

l'ultima bandiera

I tre giovani marinai protagonisti di L'ultima Corvé si ritrovano a trent'anni di distanza. Ancora una volta, per una missione che metterà a nudo loro stessi, e il loro Paese.

grant & io

La storia degli australiani Go-Betweens, ma anche una penetrante riflessione sul suono di un’epoca, sulla luminosa bellezza della musica e sulle insidie della fama.

la grande occasione di Martin Sparrow

Un western tutto australiano. Un romanzo corale che poco a poco si trasforma nell'avventura di un uomo alla scoperta della libertà.

io sarò qualcuno

Lancinante storia di un ragazzo alla ricerca della propria identità e del proprio posto nel mondo, sullo sfondo di un’America ostile e inospitale.

rock lit

A cosa serve la letteratura per chi fa rock? Come concorrono i libri a formare l’immaginario di un artista? Rock Lit offre qualche risposta e mette in fila temi, ispirazioni e gli artisti che abbiamo amato e amiamo ancora.