Il magnifico romanzo d’esordio di Stuart Murdoch,
leader e anima dell’iconica band scozzese Belle and Sebastian.
Un’opera di autofiction, quasi un “memoir di guarigione”
che esplora la malattia, la musica e la fede
con lirismo e speranza: un viaggio da Glasgow alla California
alla ricerca di una cura e, soprattutto, di sé stessi.
ISBN: 9788832036978
Pagine: 392
Prezzo: 19 euro
Formato: 14×22, brossura con alette
Traduzione di: Carlo Bordone
In libreria da: ottobre 2025
Leggi le prime DIECI PAGINE
È l’inizio degli anni Novanta a Glasgow, in Scozia, e Stephen è uscito da una lunga degenza in ospedale. Gli è stata diagnosticata la sindrome da fatica cronica, una malattia poco conosciuta che lo ha privato di qualsiasi prospettiva di lavoro, di amici e di vita indipendente, ma si muove lentamente verso nuovi obiettivi e incontra altri come lui, tra i quali Richard, un amico di scuola, e Carrie, una giovane donna costretta a letto da cinque anni. Sentendosi isolati e soli, formano un proprio gruppo di sostegno e cercano di tirare avanti con il minor denaro e dolore possibile. Da quando è malato, Stephen non sente mai caldo, tanto che Carrie lo chiama affettuosamente “il ragazzo più freddoloso del mondo”. Mentre il mondo sembra preoccuparsi meno per loro, il trio inizia a preoccuparsi meno di adattarsi al mondo.
Stephen scopre presto di avere un talento per scrivere canzoni. Si risveglia alla possibilità di una vita spirituale che trascende la quotidianità e sente la vocazione per un luogo che potrebbe anche trovarsi all’altro capo dell’universo. Sospinti da una timida speranza, lui e Richard lasciano Glasgow alla ricerca di una cura nel mitico sole della California. Mentre galleggiano tra ostelli, divani e panchine del parco, scoprono che il viaggio muta la prospettiva in modi che nessuno dei due si aspettava, e Stephen abbraccia una reinvenzione del nuovo mondo che cambierà la sua vita per sempre.
Melodico e accattivante, ricco di note leggiadre, accordi malinconici e riflessioni argute sulle infinite possibilità e curiosità della vita, L’impero di nessuno è un romanzo di formazione caldo e meraviglioso, impregnato del magico lirismo di Stuart Murdoch.
Sulla stampa e sui blog
Condividi