Barry Gifford – Notti del Sud

«Barry Gifford è un fottuto, irresistibile autore. La sua scrittura è pura, minimale. I suoi personaggi non sono gente destinata a diventare medico o avvocato, ma sono furbi, e vivono in una sorta di cultura sotterranea. È un mondo libero e selvaggio, intrepido, ma con una profonda comprensione della vita»
David Lynch

«Gifford va dritto al cuore di ciò che rende un romanzo leggibile e divertente: la voce della gente vera. E il modo in cui lo fa, è arte a grandi livelli»
Elmore Leonard

«Come William Faulkner in un film noir di serie B, su una rivista porno, con un sottofondo rockabilly»
Jonathan Lethem

 

 

 

ISBN: 9788832036176
Pagine: 452
Prezzo: € 22
Formato: 14×22 brossura con alette
Traduzione di Alberto Pezzotta e Giulio Lupieri
In libreria da: giugno 2020

Disponibile su Amazon Bookdealer

Usciti per la prima volta negli Stati Uniti, e in Italia, all’inizio degli anni Novanta, i romanzi Gente di notte, Alzati e cammina e Baby Cat-Face costituiscono una trilogia che lo stesso autore, Barry Gifford, ha voluto riunire nel 2019 in un unico volume intitolato Notti del Sud. Sono forse le storie più controverse, aspre e violente dello scrittore statunitense, ma anche le più amate dalla critica e dai lettori: per il susseguirsi incalzante degli eventi; per le atmosfere inquiete e malsane del Sud degli Stati Uniti in cui sono immerse; per il loro mix di brutalità e tenerezza, di peccato e redenzione, di cinismo e ingenuità; per la dissacrante, originalissima ironia; per come l’orrore convive con l’umanità dei personaggi; per quello che i personaggi fanno e soprattutto per quello che dicono. I protagonisti di questa raccolta parlano e straparlano. Sono proprio i dialoghi – spiazzanti e spassosi – l’indiscusso punto di forza di Gifford, e lo confermano come il genio tragicomico dei nostri tempi, uno degli autori più feroci e dirompenti del panorama letterario internazionale. Come dice uno dei personaggi di Baby Cat-Face: «Se non possiamo mettere un po’ di buono nel mondo, almeno eliminiamo un po’ del cattivo che c’è».

polaroid_gifford

Sulla stampa e sui blog

Notti del Sud su BooksHighway, di Marco Denti

La video-intervista a Barry Gifford sul sito de La Stampa

Notti del Sud su Mangialibri, di Fabio Dell’Armi

Notti del Sud su L’Unione sarda, di Giovanni Graziano Manca

Notti del Sud su Convenzionali, di Gabriele Ottaviani

Notti del Sud segnalato a Play Books

Lo speciale dedicato a Notti del Sud da RootsHighway

Notti del Sud su Il Blues, di Marco Denti

Barry Gifford intervistato da Emanuele Sacchi per Filmtv

Condividi