Barry Gifford – Notti del Sud

«Barry Gifford è un fottuto, irresistibile autore. La sua scrittura è pura, minimale. I suoi personaggi non sono gente destinata a diventare medico o avvocato, ma sono furbi, e vivono in una sorta di cultura sotterranea. È un mondo libero e selvaggio, intrepido, ma con una profonda comprensione della vita»
David Lynch

«Gifford va dritto al cuore di ciò che rende un romanzo leggibile e divertente: la voce della gente vera. E il modo in cui lo fa, è arte a grandi livelli»
Elmore Leonard

«Come William Faulkner in un film noir di serie B, su una rivista porno, con un sottofondo rockabilly»
Jonathan Lethem

 

 

 

ISBN: 9788832036176
Pagine: 452
Prezzo: € 22
Formato: 14×22 brossura con alette
Traduzione di Alberto Pezzotta e Giulio Lupieri
In libreria da: giugno 2020

Disponibile su Amazon Bookdealer

Usciti per la prima volta negli Stati Uniti, e in Italia, all’inizio degli anni Novanta, i romanzi Gente di notte, Alzati e cammina e Baby Cat-Face costituiscono una trilogia che lo stesso autore, Barry Gifford, ha voluto riunire nel 2019 in un unico volume intitolato Notti del Sud. Sono forse le storie più controverse, aspre e violente dello scrittore statunitense, ma anche le più amate dalla critica e dai lettori: per il susseguirsi incalzante degli eventi; per le atmosfere inquiete e malsane del Sud degli Stati Uniti in cui sono immerse; per il loro mix di brutalità e tenerezza, di peccato e redenzione, di cinismo e ingenuità; per la dissacrante, originalissima ironia; per come l’orrore convive con l’umanità dei personaggi; per quello che i personaggi fanno e soprattutto per quello che dicono. I protagonisti di questa raccolta parlano e straparlano. Sono proprio i dialoghi – spiazzanti e spassosi – l’indiscusso punto di forza di Gifford, e lo confermano come il genio tragicomico dei nostri tempi, uno degli autori più feroci e dirompenti del panorama letterario internazionale. Come dice uno dei personaggi di Baby Cat-Face: «Se non possiamo mettere un po’ di buono nel mondo, almeno eliminiamo un po’ del cattivo che c’è».

polaroid_gifford

Sulla stampa e sui blog

Notti del Sud su BooksHighway, di Marco Denti

La video-intervista a Barry Gifford sul sito de La Stampa

Notti del Sud su L’Unione sarda, di Giovanni Graziano Manca

Notti del Sud su Convenzionali, di Gabriele Ottaviani

 

Condividi