Al fiume – 25 scrittori sulla pesca – a cura di David Joy con Eric Rickstad

Al FiumeUn’antologia che parla di amicizia, famiglia, amore e perdita, e di tutto ciò che sta nel mezzo

«Tutto ciò che so della bellezza l’ho imparato con una canna da pesca in mano»
David Joy

«A volte i pesci più importanti sono quelli che non hai preso. O forse, persino a mani vuote, in un certo senso ero riuscito a prendere qualcosa di più grande»
J. Todd Scott

 

 

 

 

ISBN: 9788832036503
Pagine: 208
Prezzo: € 18
Formato: 14×20 brossura con alette
Traduzione di Beatrice Caserini, Martina Franzini, Ludovica Marani e Edoardo Vicario
In libreria da luglio 2022

Disponibile su Amazon Bookdealer

25 celebri scrittori americani – tra cui Chris Offut, per Granta tra i venti migliori narratori delle ultime generazioni, Eric Rickstad, autore bestseller del New York Times, Ron Rash, finalista del premio PEN/Faulkner – raccontano avventure e ricordi legati alla pesca, uno sport innatamente letterario, filosofico e spirituale. Al fiume è una raccolta di storie ma anche un omaggio a luoghi remoti e solitari: le montagne della gioventù di Ron Rash, il fiume dove C.J. Box vorrebbe che fossero sparse le sue ceneri, o quello dove William Boyle non è stato mai portato dal padre. È il racconto di piccole avventure che si trasformano in storie di formazione (la caccia alle rane di Natalie Baszile nelle paludi della Louisiana; l’incontro con le Ragazze triglia che segna il passaggio alla vita adulta di una giovane Jill McCorkle). È il divertito ricordo di Chris Offutt a caccia di “Mister Big Fish”, che gli costa l’equipaggiamento, una barca, un sacco di soldi e una menzogna alla moglie. È una riflessione sul valore dell’attesa e dell’osservazione, e sull’atto stesso della scrittura (Ray McManus: “Molto di quello che ho capito sulla scrittura è stato forgiato dalla pesca. Puoi faticare quanto vuoi, e ritrovarti comunque con niente attaccato all’amo”).
“Un’antologia che parla di amicizia, famiglia, amore e perdita, e di tutto ciò che sta nel mezzo”, racconti non solo per gli amanti della pesca ma per chiunque voglia ritagliarsi un momento di quiete dal fluire frenetico della vita e di riflessione sulla nostra connessione con la natura e i ricordi. Una parabola sull’importanza del saper guardare alla semplicità dell’esistenza e farne un amo per pescare la felicità nel caos della vita.

David Joy

Sulla stampa e sui blog

La trasfigurazione letteraria della pesca su Pulp Libri, di Giuseppe Costigliola

Tempo, spazio, profondità: Al fiume su pensierosecondario, di Stefano Solventi

Al fiume su Leggere:tutti, di Filippo Di Girolamo

Al fiume su Conquiste del lavoro, di Mauro Cereda

Al fiume: ricordi a pelo d’acqua su Musicalnews.com, di Alessandro Hellmann

A pesca di ricordi su L’Ottavo, di Geraldine Meyer

Anteprima di Al fiume su Satisfiction

Al fiume nella top ten di Robinson

Nel guado dei sentimenti, lo specchio di un intero Paese su il manifesto, di Guido Caldiron

Condividi